Azienda Agricola dal 1987
Da sei generazioni la famiglia Budano coltiva la passione della vigna e della sua sublime creatura "il vino", senza tralasciare le moderne tecniche enologiche ma con forte riguardo alle antiche tradizioni della terra d'Abruzzo.
L'azienda agricola Budano, denominata "Orso", ha origine in Ortona nei primi anni dell'800. Il nome "Orso" trae origine dalla nonna Orsola.
Sin dai primi anni dell'800 le coltivazioni di vigneti erano di varietà Moscato, Malvasia, Cococciola e Montepulciano quest'ultimo, oggi, il fiore all'occhiello della nostra Regione Abruzzo.
...nel 1887 il bisnonno Domenico Budano, oltre a produrre vino, aprì una bottega per la vendita, in contrada Tamarete ad Ortona fino ai primi anni venti del 900. La bottega venne trasferita prima in via Sofia dal figlio Luigi ove rimase fino al 1952, in seguito in via Tripoli dal nipote Domenico fino al 1959. Con l'aumentare delle proprietà terriere nel 1960 la bottega venne chiusa. Alla morte del padre Luigi, il figlio Domenico nel 1961 acquistò nuovi terreni in Arielli dove si trasferì con la sua famiglia...
Oggi per mano del sig. Roberto Budano e della sua giovane famiglia, l'azienda coltiva circa 17 Ettari a Vigneti dislocati nei territori di Arielli(CH), Ortona (CH) e Nocciano (PE), di varietà Pecorino, Chardonnay, Trebbiano d'Abruzzo e Montepulciano d'Abruzzo.